Spalla

Riabilitazione conservativa

TENDINOPATIA DI CUFFIA, DEL CLB, BORSITI

La spalla è tra le articolazioni più mobili del corpo umano.
Il “motore” muscolare è composto dalla cuffia dei rotatori i cui tendini nei gradi massimi di movimento del braccio sono costretti in uno spazio angusto, lo spazio sub-acromiale.
Per evitare contatti a rischio, questa struttura anatomica è dotata di un “cuscino” protettivo, la borsa sub-acromiale.
In questo precario equilibrio, spesso, il trascorrere degli anni e l’utilizzo eccessivo di questa struttura articolare porta a situazioni dolorose anche molto intense, in grado di peggiorare nettamente la qualità della vita di chi ne soffre.
Si parlerà quindi di dolori più o meno intensi alla spalla o lungo il braccio, che insorgono inesorabilmente di notte o durante alcuni sforzi specifici.
Le strutture infiammate possono essere: i tendini della cuffia dei rotatori, il capo Lungo del bicipite (CLB) e la borsa sub acromiale con possibili relative calcificazioni.
In questa fase la terapia è conservativa: farmacologica e riabilitativa.
La riabilitazione ha due momenti diversi:
• ristabilire la normale mobilità laddove si fosse verificata una limitazione
• rieducare tutta la muscolatura del complesso spalla attraverso esercizi di rinforzo muscolare mirato (stabilizzatori scapolari, depressori omerali, cuffia dei rotatori).
Se il processo degenerativo si cronicizza e non viene curato la cuffia può andare incontro a rottura, rendendo necessario un intervento chirurgico.

Contattaci per un Appuntamento

CENTRUM MATTEO CAVALCA
Via Giuditta Sidoli, 9/G, 43123 Parma
Per info e appuntamenti: 0521 481032 – whatsapp 338 9914430 centrum@matteocavalca.it