Spalla

Riabilitazione conservativa

Le fratture non chirurgiche necessitano, tutte, di un periodo di immobilità di circa 4 settimane.
I tutori utilizzati sono diversi a seconda del tipo di osso fratturato e del tipo di frattura.
Durante questo primo periodo di attesa sarebbe bene verificare che il decorso sia regolare, motivo per cui, noi del Centrum preferiamo sempre incontrare il paziente almeno una volta alla settimana per verificare che non insorgano complicanze come la comparsa di febbre, di formicolii, di edemi o ematomi eccessivi.
In qualunque di questi quadri un nostro intervento potrebbe essere fondamentale.
Un piccolo consiglio che diamo al paziente che si trova in questa condizione e in questa fase è di verificare se viene consigliato l’uso del ghiaccio, come antinfiammatorio.
Trascorse le 4 settimane inizia il percorso riabilitativo vero e proprio, inizialmente con lo scopo di restituire la mobilità all’articolazione (fisioterapia passiva) e poi, lentamente si passa al recupero funzionale, quindi della forza.
Per rendere più facile l’immagine di quel che sarà il percorso, il paziente deve pensare che, se all’inizio, le sedute si svolgeranno in ambulatorio con il terapista che mobilizzerà letteralmente l’arto offeso, nella seconda fase sarà lo stesso paziente a lavorare nella palestra riabilitativa.
I tempi di recupero possono essere molto diversi tra loro a seconda del tipo di frattura.

Cavalca centro della spalla e del rachide

Contattaci per un Appuntamento

CENTRUM MATTEO CAVALCA
Via Giuditta Sidoli, 9/G, 43123 Parma
Per info e appuntamenti: 0521 481032 – whatsapp 338 9914430 centrum@matteocavalca.it