Prevenzione e formazione per la salute del sistema muscolo-scheletrico nelle diverse professioni.

Al via il nostro progetto in collaborazione con FIASA.

I dolori e le degenerazioni muscolo-scheletriche legate alle diverse gestualità professionali sono sempre più frequenti e presenti in ogni ambito di lavoro. Si può pensare, per esempio, agli effetti delle posizioni statiche dei lavoratori sedentari, dei gesti ripetitivi delle professioni “in linea”, o dei sovraccarichi tipici dei lavori di fatica.

Per questa ragione una realtà come FIASA, da quarant’anni al servizio delle imprese, ci ha voluto al suo fianco nella realizzazione di questo progetto dedicato alle Aziende e, in particolar modo, alla salvaguardia della salute e del benessere dei loro dipendenti.

L’intento è quello di prevenire i più frequenti disturbi legati alle caratteristiche specifiche che ogni professione, nessuna esclusa, porta con sé.

Come accennato sopra, si può parlare di posture scorrette, di gesti ripetitivi che “scompensano” il sistema muscolo-scheletrico, o di utilizzo di sovraccarichi che usurano le strutture maggiormente sollecitate: qualunque sia la situazione specifica, ne consegue una condizione di disagio e “discomfort” che peggiorano non solo la performance professionale, ma anche e soprattutto la qualità della vita del lavoratore.

 

Il corso ha l’obiettivo di generare consapevolezza nelle persone, in primis sulla posizione del proprio corpo e sulle sensazioni legate ai punti di tensione. Imparare a “sentire”, infatti, è il primo passo per mantenere una postura corretta nel tempo o correggerla quando necessario, alleggerendo l’apparato muscolo scheletrico dalle sollecitazioni provocate da posizioni mantenute per più ore di seguito. 

Oltre a questo, il corso intende offrire strumenti adeguati per contrastare le tensioni muscolari attraverso esercizi posturali e di allungamento, da praticare ogni due ore per 2-3 minuti, direttamente sul posto di lavoro, secondo un metodo che abbiamo creato e sviluppato appositamente per questo progetto.

Siamo entusiasti di affiancare FIASA e crediamo che quest’esperienza ci arricchirà sia umanamente che professionalmente, perché il nostro lavoro sono le persone, e il nostro obiettivo il loro benessere.